UNIVERSITA’ DI PADOVA

 

Il progetto si propone di sviluppare e sperimentare un piano di assessment in grado di “fotografare” la salute psico-fisica-relazionale dei neonati e dei bambini, in modo da monitorarne i processi di sviluppo cognitivo, comportamentale e affettivo-relazionale.

Tale piano si compone di valutazioni multidisciplinari (mediche, psicologiche, pedagogiche) e coinvolge sia persone con una relazione significativa con il bambino sia professionisti esterni alla struttura di riferimento in cui il bambino è inserito.

Il piano di assessment costituisce un dispositivo fondamentale per poter progettare e realizzare il modello di intervento e cura più mirato e nutritivo (perché “digeribile”) per ogni singolo bambino attraverso esperienze educative, terapeutiche e di potenziamento.

ROTARY

Progetto: Support to the community for abused kids "Il Pezzettino"

Rotary Global Grant GG2014353

 

DESTINATARI

Bambini 0-10 anni ospiti presso le due comunità “Il Pezzettino”;
Operatori che lavorano nelle comunità “Il Pezzettino”;
volontari delle comunità “Il Pezzettino”; la comunità di Varese.

DURATA DEL PROGETTO

14 mesi- da gennaio 2021 a febbraio 2022


PARTNER

Capofila: Cooperativa Sociale Silvabella

Effettivi: Dipartimento di psicologia delle Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova, Dott.sa Nardellotto, Cooperativa Sociale Teatro del Sole, Libreria Potere ai bambini.

Associati: Club "Sesto Calende & Angera", Club "Tradate", Club "Varese Ceresio" Club "Laveno-Luino", Club "Varese Verbano", Club "Varese", Distretto 2042, Club "Kalamata Farae"-Grecia, Associazione Amici del Pezzettino, scuola di musica AIGAM.


OBIETTIVI

Prendersi cura delle conseguenze bio-psico-sociali dei maltrattamenti sui bambini, con particolare attenzione ai bambini che hanno sviluppato traumi complessi;

Sostenere emotivamente e metodologicamente educatori, operatori assistenziali e volontari attraverso attività di formazione e supervisione;

Prevenire traumi vicari e burn-out negli educatori professionali e nei volontari;

Creare un senso di comunità intorno ai bambini maltrattati, sensibilizzando alla partecipazione e alla condivisione i singoli cittadini e i servizi territoriali.


AZIONI

A1 - Ciclo di valutazione e interventi terapeutici per i bambini
Partners: Cooperativa Sociale Silvabella, DPSS dell’Università di Padova

A2 - Formazione al metodo Brazelton per educatori e caregivers
Partner: Dott.sa Nardellotto

A3 – Una favola! Racconti mensili & attività terapeutiche
Partners: Cooperativa Sociale Silvabella, Cooperativa Sociale Teatro del Sole, Libreria Potere ai bambini

A4 - Prevenzione e rilevamento dei traumi vicari
Partners: Cooperativa Sociale Silvabella, DPSS dell’Università di Padova


STAFF

Claudia Turconi - Daniela Cosco - Carolina Marchetti - Adelaide Geraci - Alessandra Simonelli - Alessio Porreca - Michele Rugo - Antonio Rota - Donata Forlenza - Chiara Zanoni - Paola Comodo - Sofia Cecchin - Marika Maroni

Fai una donazione.
Sostieni il progetto Rotary