Una storia, una cura.

Il nome “Il Pezzettino” richiama la bella storia per bambini illustrata da Leo Lionni (con l’autorizzazione e l’approvazione entusiasta dell’editore): una storia di ricerca di identità che condensa un’idea di fragilità, di ricerca e di ricomposizione con un lieto fine.

Pezzettino è in ricerca, come i nostri bambini: “Di chi sono io?” “Sono forse il tuo Pezzettino?”. Pezzettino è una storia che narra della ricerca di sé, del bisogno di trovare il proprio posto nel mondo. Questa favola ha evocato al gruppo di lavoro proprio l’idea che un bambino che approda in comunità ha bisogno di trovare luoghi sicuri, continuità, resilienza e di riparare un Sé spesso frammentato.

Nel libro la ricerca ha un inizio e una fine. Ai bambini piace e rassicura sapere che saranno dei “pezzettini”, ma solo per un tempo limitato. Un pezzettino di strada, appunto! Le comunità non saranno il luogo in cui cresceranno per molti anni ma vogliono essere una casa sicura in cui saranno aiutati a costruire nuovi equilibri. Il Pezzettino vuole essere il luogo dove i bambini possono trovare adulti che si sintonizzano sui loro bisogni emergenti: il primo, la comprensione.