La cornice istituzionale delle comunità è la Cooperativa Sociale Silvabella che ha iniziato il lavoro di accoglienza di minori e mamme con bambino in comunità nel 2013 nel pavese. Nel 2016 la Cooperativa Sociale Silvabella continua lo sviluppo del lavoro in comunità fondando le comunità per minori Il Pezzettino a Milano. La comunità si amplia rapidamente e dal 2019 si sposta gradualmente in scenari più naturali, nel verde a Varese e Casciago (Va) che da subito ne sostiene idee e valori. Le comunità di Varese oggi sono 2 e accolgono bambini da 0 a 12 anni e nuclei genitore bambino.

La Cooperativa Sociale Silvabella nasce nel 1997 come associazione non a scopo di lucro, con servizi di natura socio-assistenziali-educativi; interviene nell'intera area della lomellina, del pavese, dell'oltrepò pavese, del milanese e nell’area di Varese.

Silvabella valorizza i principi della cultura cooperativa e per questo: 
impiega personale qualificato e motivato in un processo continuo di formazione, promuove il lavoro d'equipe multidisciplinare, favorisce lo sviluppo delle reti sociali attraverso la diffusione di una cultura dell'ascolto, del confronto, del coinvolgimento delle diversità, dello sviluppo del senso di comunità, promuove la sperimentazione di modelli d'intervento socio-assistenziali-educativi innovativi e della loro trasferibilità.

​Le comunità nascono dall'impegno di più operatori che da tempo lavorano nell'ambito delle professioni d'aiuto: psicologi, educatori, pedagogisti.

L’equipe del Pezzettino è formata da educatori professionali, una coordinatrice, personale di supporto dedito alla cucina e alla cura della casa.

Il Pezzettino ha al suo interno un’equipe clinica di cui fanno parte psicologhe e pedagogiste che si dedicano alla cura attraverso il costante lavoro clinico e confronto con l’equipe dell’università di Padova con cui la cooperativa Sociale Silvabella e nello specifico le comunità il Pezzettino hanno stipulato nel 2019 una convenzione.

La direttrice del Pezzettino integra quotidianamente l’intervento educativo con il suo sguardo e le sue competenze; la psicologa offre ai bambini uno spazio tutto loro in cui potere significare la quotidianità e la propria storia.

Ti presentiamo la nostra equipe

  • Daniela Cosco

    DANIELA COSCO

    psicologa, pedagogista, mediatrice familiare specializzata in psicotraumatologia si occupa della direzione scientifica del progetto di Cura Il Pezzettino e della direzione delle comunità.

    “Avvicinarsi al dolore è un’esperienza profondamente umana che lascia tracce di tenerezza e amore per sempre”.

  • CLAUDIA TURCONI

    CLAUDIA TURCONI

    psicologa e pedagogista, specializzata in genitorialità e psicotraumatologia è docente a contratto presso la facoltà di Scienze della formazione università Cattolica Milano. Si occupa della direzione scientifica del progetto il Pezzettino ed è il supervisore psicopedagogico per le comunità.

    “Per fare tutto ci vuole un fiore”

  • CAROLINA MARCHETTI

    CAROLINA MARCHETTI

    psicologa e psicoterapeuta all’interno del progetto il Pezzettino. Offre ai bambini e alle mamme uno spazio dedicato in cui poter significare la quotidianità e la propria storia ed iniziare ad elaborare il trauma.

    “La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava”

    Friedrich Nietzsche

  • ELSA FRACASSI

    ELSA FRACASSI

    ha una lunga e affermata esperienza in campo educativo. Aiuta il coordinamento della comunità 0/12 sopratutto per tutto ciò che concerne l’organizzazione e la vita dei bambini.

    “Credo nel valore di un sorriso… perché capace di far sorridere il cuore di chi lo riceve…”

  • TAULANT MARK PREKA

    TAULANT MARK PREKA

    psicologo, coordina le comunità con uno sguardo sui bisogni dei bambini e delle madri con i loro figli.

    “Scoprirsi diversi nello sguardo dell'altro è un viaggio alla scoperta di Sé. Non è un viaggio rapido, né facile e neanche privo di paure, ma la ricompensa è il sentimento di essere un soggetto in divenire"